Promozioni

PRATICHE DI OTTENIMENTO E DI GESTIONE RIMBORSO ACCISE FORZA MOTRICE - GRUPPI ELETTROGENI

“SISTEMA RIMBORSO ACCISE”


Il Servizio Consulenza Accise:

All’interno del nostro core business integriamo la nostra offerta con i Servizi di consulenza Accise, che rappresentano delle reali opportunità di risparmio in relazione a tre aree di intervento:

- Forza Motrice; - Autoproduzione di energia elettrica; - Usi mineralogici.

La consulenza offerta prevede l’interfacciamento con installatori, consulenti e Agenzia delle Dogane, al fine di consentire al Cliente il conseguimento dei benefici economici previsti a livello legislativo.

Per la Forza Motrice l’agevolazione fiscale consiste in un rimborso del 70 % dell’aliquota ordinaria dell’Accisa sul gasolio autotrazione:
ACCISA

Accisa Gasolio autotrazione 0,6174 €/litro
Riduzione applicata 70%
Risparmio di accisa 0,43218 €/litro
La defiscalizzazione del gasolio può essere richiesta da tutte le aziende che operano ad esempio nel settore edile, portuale, estrattivo, minerario, manifatturiero, smaltimento rifiuti e recupero materiali.
Le aziende interessate sono tutte quelle presenti nelle categorie Ateco 2007, indicate alle lettere da A ad H, e cioè:

A - Agricoltura, silvicoltura e pesca;
B - Estrazione di minerali da cave e miniere;
C - Attività manifatturiere;
D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
F - Costruzioni;
G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli;
H - Trasporto e magazzinaggio.
Ne hanno diritto tutte le macchine operatrici, sia fisse che semoventi, a condizione che sviluppino Forza Motrice all’interno di un sito produttivo e non siano omologate per poter circolare autonomamente su strada.

Sono esclusi i mezzi ammessi alla circolazione stradale. I mezzi targati sono agevolabili a seguito di autodichiarazione del legale rappresentate che certifichi l’esclusiva operatività della macchina all’interno di un cantiere o di un sito produttivo.

Esempi: escavatori, pale meccaniche, dumper, grader, finitrici, frese, mulini, frantoi fissi o mobili, vagli, draghe, idrofrese, motopompe, spazzatrici, muletti, sollevatori, caricatori, perforatrici, motocompressori, ragni, cesoie, presse idrauliche, frantumatori, gru da cantiere o portuali,

Come ottenere l’agevolazione:

L’ottenimento del beneficio fiscale è regolato dalla Circolare 5/D del 12.03.2010 e dalla Circolare 25/D dell’11.08.2011 dell’Agenzia delle Dogane.
A partire da questa normativa, il nostro servizio di consulenza si occupa della gestione di tutti i rapporti nei confronti dell’Agenzia stessa e delle diverse pratiche burocratico-amministrative, che prevedono:
- Presentazione istanza di richiesta di agevolazione fiscale;
- Installazione strumento di misura fiscale, certificato S.I.T., per la rilevazione delle ore di funzionamento e del regime medio di giri del motore diesel;
- Redazione del verbale e sigillatura da parte di un funzionario dell’Agenzia delle Dogane;
- Tenuta di un registro vidimato per la trascrizione dei dati rilevati dal Cliente;
- Inoltro della richiesta di rimborso (dopo un periodo minimo di 3 mesi).

Formula “Servizio completo no problem”:

Con la SARDA PETROLI si può sempre contare su un servizio completo, erogato da consulenti e collaboratori esperti, che include:
• La gestione completa delle pratiche nei confronti della Agenzia delle Dogane Competente;
• L’installazione, tramite tecnici di fiducia, delle apparecchiature fiscali già predisposte per la sigillatura;
• Predisposizione di tutta la documentazione e gestione di tutti i rapporti con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane;
• Ogni attività e assistenza tesa al fine di mettere in condizione il Cliente di ricevere il rimborso;
• Agevolazione del processo di incasso del credito;
• Consulenza annua continuativa al fine di sgravare il Cliente da ogni incombenza nei confronti della Agenzia delle Dogane.

La proposta SARDA PETROLI comprende inoltre:

- riguardo al dispositivo WayCounter installato a bordo della macchina operatrice: la manutenzione e assistenza, gli eventuali interventi dell’installatore per riparazioni o sostituzione per tutto il periodo di gestione del servizio;
- la telelettura dei valori delle ore di lavoro e del totale dei giri motore e non è quindi necessario recarsi presso ciascuna macchina operatrice per leggere i valori;
- l’utilizzo del sistema WAYCounter come localizzatore satellitare e l’accesso al software WAYWeb, con cartografia Google per il monitoraggio dell’attività in tempo reale e dei dati storici;
- ogni costo di telefonia mobile necessario per la trasmissione dei dati in telelettura e per la localizzazione satellitare;

Aspetti normativi e burocratico-amministrativi:

1.) Elementi documentali necessari per la presentazione dell’istanza (certificato di origine, curve di consumo etc.);
2.) Classificazione dei mezzi indicata dalla circ. 5/D (A, B etc.);
3.) Applicazione della circolare 5/D;
4.) Intervento dell’Ufficio delle Dogane competente;
5.) Prescrizioni impartite dall’U.D. competente.

Prescrizioni:

• Le registrazioni, da effettuare con frequenza settimanale ed entro il primo giorno lavorativo della settimana successiva sono: la lettura del contatore delle ore di lavoro e la lettura del contatore dei giri erogati dal motore, nonché il tipo di carburante utilizzato in modo da far coincidere in ogni caso l’ultima rilevazione con la fine del mese.
• Le letture del contaore e del contagiri dovranno essere riportate, come letture iniziali sull’apposito registro che la ditta presenta per la vidimazione all’Ufficio delle Dogane competente.
• Il registro dovrà essere scritturato per anno finanziario, chiuso alla fine di ogni esercizio finanziario e le letture finali dovranno essere riportate in carico, come conto iniziale sul registro per l’anno successivo, lo stesso dovrà essere tenuto secondo le modalità di cui all’art. 2219 del Codice Civile.

• Sono previste sanzioni per chi altera o manomette i suggelli fiscali applicati; si precisa che la movimentazione (rimozione e ripristino) dei suggelli fiscali dovrà essere preventivamente comunicata all’Ufficio delle Dogane di Trento per la relativa autorizzazione.
• Qualsiasi modifica, sia tecnica che contabile/amministrativa, a quanto denunciato e conseguentemente constatato con il verbale, deve essere tempestivamente comunicata all’Ufficio delle Dogane di Caglari per la relativa autorizzazione.
• Gli eventuali spostamenti del macchinario autorizzato all’agevolazione vanno comunicati seguendo la procedura già prevista, per i gruppi elettrogeni mobili, dalla circolare n. 42/D del 21 settembre 2001 e fornendo, altresì planimetrie e delimitazioni relative ai diversi siti operativi. 


La Partnership Sarda Petroli – Way Srl – Telecom Italia:


La SARDA PETROLI mette in campo la sua competenza tecnica e commerciale nel settore dei prodotti petroliferi. Nei confronti del cliente finale la SARDA PETROLI svolge direttamente le attività di consulenza preliminare e di analisi di fattibilità.

L’Agenzia delle Dogane ha disposto che per ottenere l’agevolazione i macchinari siano dotati di appositi
strumenti di misura.
La parte tecnologica è messa a disposizione dalla Way Srl con il Way- Counter, un dispositivo che integra una tecnologia di controllo remoto su piattaforma web sia dei dati rilevati sia della geo-localizzazione e dell’utilizzo dei mezzi d’opera sui quali viene montato (escavatori, ruspe, ragni, muletti).

Telecom Italia supporta la connettività dei dispositivi installati e rendere fruibili i dati attraverso il web e il Data Center con i servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia.
Telecom rappresenta dunque il partner tecnologico garante di assoluta affidabilità e competenza.

I Plus tecnologici:

• controllo dati via web • controllo consumi via web • controllo ore lavoro mezzi via web
• geolocalizzazione via web • sicurezza via web • garanzia 24 mesi • manutenzione



Termini contrattuali di fornitura:
• Durata minima di 24 mesi o superiore, rinnovabile;


 

Scarica l'allegato